Descrizione immagine

Image description

Dallo Statuto della Fondazione CITTA’ BAMBINO

Articolo 2

La Fondazione ha come scopo primario la progettazione, l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività culturali, educative, creative, formative, ludiche, sociali, ricreative, sportive e spettacolari per e con i minori (infanzia, adolescenza, giovani) e loro famiglie.

In particolare la Fondazione :
-    elabora annualmente, di concerto con Enti pubblici e privati aderenti e partecipanti, i temi e i contenuti connotanti l’attività sociale;
-    redige il programma delle iniziative secondo le linee indicate dagli organi di gestione della Fonazione e validate dal Comitato Scientifico
-    provvede alla raccolta dei fondi pubblici e privati e dei finanziamenti necessari per la realizzazione delle iniziative definite
-    si adopera dal punto dio vista progettuale ed operativo per la realizzazione della manifestazione “L’Ospite bambino” promossa dal Comune di Bari
-    identifica gli enti e le imprese del privato sociale e non , dell’associazionismo e del volontariato idonee per lo svolgimento delle attività, affidando loro, in toto o in parte, la gestione delle stesse;
-    svolge attività di ricerca e studio relative alla condizione dell’infanzia, dell’adolescenza e dei minori a Bari anche in collegamento con l’Università, centri studi , Enti e associazioni locali e nazionali;
-    promuove iniziative pubbliche, conferenze stampa, convegni, corsi, seminari ed iniziative di aggiornamento, formazione e studio . attività editoriali ed altre iniziative che approfondiscano, illustrino e diffondano temi, contenuti, programmi, campagne di sensibilizzazione sociale previste dalle finalità tematiche della manifestazione e contribuiscano alla formazione professionale di operatori sociali, educatori, animatori, genitori, insegnanti, amministratori pubblici.

Dal 2006 ha svolto un importante ruolo nell’ambito socio-culturale ed educativo organizzando i seguenti progetti:
-    2006 Ospite bambino;
-    2007 Ospite bambino e Gioca la luna;